MANGIAMO SANO

Un eminente neuroscienziato, il dottor Matthew Walker ha suggerito, in generale, di andare a letto presto, perchè dormire poco o male si ripercuote sulla salute: chi dorme meno di sei ore per notte raddoppia il rischio di avere un infarto o un ictus.
Chi dorme poco ha anche difese immunitarie più basse ed è più soggetto a raffreddori ed influenza, chi non dorme si ammala di più di cancro.
Per questo c’ è un tempo per lavorare e un tempo per riposare, che andrebbe rispettato. Lo stile di vita è molto importante.

Come possiamo fare oggi nella prevenzione dei tumori? Non esiste una sola cosa, ma più concause che scatenano la malattia e lo stile di vita è al primo posto. Per riuscire a sopravvivere una cellula tumorale deve trovare terreno fertile: ha bisogno di glicemia alta, di uno stato infiammatorio e di superare le difese immunitarie. Tutti fattori favoriti dalla dieta occidentale e dalla dieta sedentaria.

Cominciamo, ad esempio, correggendo i troppi zuccheri nel nostro zucchero e le farine bianche che fanno salire molto rapidamente la glicemia.
Più zucchero mangiamo più ne mangeremmo. Meglio puntare su cereali integrali che ricchi di fibre, saziano di più, verdura, frutta, tutti a basso indice glicemico e combattono l’ insorgere di malattie croniche come diabete, malattie cardiovascolari,demenza d’ Alzheimer e tumori maligni.
Con un’ alimentazione ricca di fibre e grassi si migliora anche il sistema intestinale, migliora il nostro sistema immunitario. Parliamo del prof. Berrino che nel, 2015, con Enrica Bartalazzi ha fondato un’ associazione per promuovere ” Una vita sana attraverso il cibo, il movimento e la spiritualità “.



Pubblicato da milly

Psicologa clinica, amante musica italiana e rock and blues, arte,letteratura, viaggi. Personalità intimista e dolcemente nostalgica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: