AMO LE MIE RUGHE E LE MIE FORME TONDE

Seduta in una caffetteria sento, pur non volendo, una conversazione tra due amiche che parlano di protesi corporee. Le sento parlare del loro corpo come fosse un pupazzo da modellare, riempire totalmente di silicone.

Parlano dell’ amica prima così piatta, senza seni, senza nulla ed ora di come il troppo silicone l’abbia resa come una BAMBOLOTTA GONFIABILE con zigomi, labbra e seno strapieni ad oltranza di materiale che gonfia. Possono diventare Barbie imbellettate, statuine senza un’ identità. In realtà il bisturi corregge le imperfezioni però ci ruba il nostro vero IO …. o NO ?

Infine, scopriamo poi spesso che agli uomini queste bambole gonfiabili non piacciono così tanto. Agli uomini piacciono le donne con un seno normale,gli piacciono anche le loro imperfezioni, i difetti, le loro rughe. Gli piace anche qualche rughetta che si intravede e che sta per diventare ruga vera.


Ogni ruga parla di noi. Esse sono i segni del riso, delle lacrime, delle domande, degli stupori e delle certezze e dobbiamo esserne orgogliosi perché sono i tanti capitoli del libro della nostra vita. Alcune citazioni famose sulle rughe da vari personaggi della letteratura e del cinema:

Mi raccomando non mi tolga le rughe, ci ho messo 50 anni per averle!(Anna Magnani, rivolta al fotografo).

Ogni ruga sui nostri volti è una storia vissuta con coraggio, orgoglio, sorriso, pianto, amore…(Alda Merini)

Di memorie d’amore gli anni hanno adornato il mio viso segnandomi i capelli di lievi filigrane grigie: son diventata così bella.(Leah Goldberg)

Pubblicato da milly

Psicologa clinica, amante musica italiana e rock and blues, arte,letteratura, viaggi. Personalità intimista e dolcemente nostalgica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: