Addio….gabbianella

Addio Luis, addio allo scrittore cileno conosciuto ed amato a livello mondiale. Con lui se ne va un pezzetto della nostra storia, lui innamorato dell’ Italia e cresciuto in un ambiente proletario di Santiago del Cile. Amante fervido della poesia, ne diventò un forte seguace seguendo Garcia Lorca, Gabriela Mistral…….

Con romanzi come “Il mondo alla fine del mondo” e favole come “Storia di una gabbianella e del gatto….che le insegnò a volare” ha fatto sognare i lettori. Dice Sepulveda: “Vola sola chi osa farlo”. Combattente, arrestato due volte e condannato all’esilio durante la dittatura di Pinochet, nemico del neoliberismo e ecologista convinto, aveva riottenuto la cittadinanza cilena nel 2017.

Ha lottato contro l’invisibile nemico fino all’ ultimo a Oviedo, con la moglie Carmen Yanez, poetessa cilena e grande amore di una vita. Lo scorso ottobre aveva compiuto 70 anni. Sepulveda conosce e difende il grande valore della libertà, diritto che compare in molti suoi testi.
“La libertà è uno stato di grazia”. E’ la definizione dell’ autore contenuta in “L’ombra di quel che eravamo” e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.

Addio grande Luis, con le lacrime nel cuore continuando a leggere di te, ciò che ci hai trasmesso ed il tuo dire “la libertà è uno stato di grazia”.
Io concludo perchè è di molti anni fa (1997) che mi fu regalato con dedica impressa questo splendido capolavoro ” La Gabbianella ed il Gatto “……….

Pubblicato da milly

Psicologa clinica, amante musica italiana e rock and blues, arte,letteratura, viaggi. Personalità intimista e dolcemente nostalgica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: